Blog Post

Impuniti i furbetti del Reddito di Cittadinanza?

  • Autore: Cliente
  • 16 mag, 2023

Depenalizzazione o diverso reato... stiamo a vedere

Con la legge di Bilancio per il 2023, approvata dal Parlamento alla fine di dicembre 2022, il governo Meloni ha introdotto una serie di limitazioni per il reddito di cittadinanza. Tra queste, il governo ha stabilito che dal 1° gennaio 2024 il reddito di cittadinanza, disciplinato sino ad ora dal Decreto legge n. 4/2019, sarà eliminato definitivamente.


Le cose in realtà non stanno del tutto così. Fino al 31 dicembre 2023 le sanzioni previste dall’articolo 7 del decreto-legge del 2019 contro chi percepisce ingiustamente il sussidio continueranno a rimanere in vigore. L’effettiva eliminazione di queste sanzioni avverrà dall’inizio del 2024. Una persona che ha ottenuto ingiustamente il reddito di cittadinanza dichiarando il falso è ancora perseguibile e punibile penalmente.


Successivamente, dal 1° gennaio 2024, non è però escluso che il reato venga riqualificato come di truffa ai danni dello Stato, un reato previsto all’articolo 640 del codice penale o truffa aggravata per conseguire erogazioni pubbliche (art. 640-bis codice penale).


La situazione è particolarmente delicata perché si è venuta a creare a causa di una svista del legislatore che evidentemente non era intenzionato ad abrogare anche le pene per chi ha frodato lo Stato.


Chi pertanto è sottoposto ad accertamenti sulla indebita percezione del reddito di cittadinanza deve tenere sotto controllo la situazione e può interpellarci per una consulenza.

Autore: 68d20559_user 22 apr, 2024
Tutti i giorni feriali dalle 15.00 alle 19.00 si ricevono le firme degli elettori presentatori per le liste collegate al candidato sindaco Martina Vesnaver.  Siamo per Spinea Protagonista, Forza Italia e Democrazia Cristiana

Autore: 68d20559_user 15 apr, 2024
In molti comuni si avvicinano le elezioni amministrative, per molti più semplicemente l'elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale.
Per potersi presentare i candidati hanno bisogno dell'appoggio di un certo numero di elettori, i c.d. presentatori, che appunto devono sottoscrivere una lista di presentazione DAVANTI ad un pubblico ufficiale o ad un avvocato disponibile.
ATTENZIONE: non è possibile sottoscrivere più di una lista pena sanzioni penali. 
E' importante fare attenzione in questo periodo, perchè sono ricorrenti casi di sottoscrizioni fatte passare per petizioni per scopi meritori.
Autore: 68d20559_user 01 feb, 2024
Whistleblowing sta per segnalazione anonima   ed è  la definizione  adottata per   le segnalazioni  dei dipendenti  su eventuali illeciti commessi  nel posto di lavoro.  Nasce nel settore pubblico  e la normativa specifica intende garantire protezione ovvero impedire le ritorsioni  possibili da parte dei colleghi o superiori coinvolti.

Ogni azienda con più di 50 dipendenti deve avere una procedura di segnalazione riservata. Sei un'azienda e ti serve assistenza in materia? Sei un lavoratore, un fornitore, uno stagista e hai paura di denunciare un illecito di cui sei a conoscenza? Chiedi una consulenza
Altri post
Share by: