Blog Post

Danno da Cinghiale: cosa fare?

  • Autore: Cliente
  • 30 gen, 2023

Una volta erano il gelo e la grandine a far lavorare i carrozzieri... ora anche certi animali.

Sempre più spesso la cronaca ci racconta dell'aumento della fauna selvatica nelle aree urbane con particolare riferimento ai cinghiali. Con una certa frequenza appaiono anche notizie di collisioni tra autoveicoli e cinghiali con i primi gravemente danneggiati (spesso da rottamare) e gli animali deceduti. Per fortuna non troppo frequentemente ci sono anche notizie di impatto tra motocicli e cinghiali, con gravi esiti per la salute del conducente: solo all'idea di impattare in moto con un cinghiale mi fa prospettare l'ipotesi di vendere la mia amata cavalcatura a due ruote.


La domanda che si pone l'automobilista medio è la seguente: “Chi risarcisce i danni in caso di incidente causato da un cinghiale?” Risposta: la Regione.


Tutto sistemato allora, basta chiedere i danni e arriverà il bonifico!” Non proprio. Se è pur vero che recenti pronunce della Cassazione abbiano agevolato la procedura risarcitoria bisognerà sempre provare che l'investimento è stato inevitabile e non c'è stata colpa dell'automobilista (che ad esempio andava troppo veloce).


Non è escluso poi che la Regione cercherà di dimostrare che ha fatto il possibile per controllare la fauna selvatica e che quindi l'evento è un caso fortuito.


Per chi volesse stare tranquillo, soprattutto se vive in zone dove abbondano gli ungulati, è sempre possibile aggiungere la garanzia “collisione fauna selvatica” in sede di stipula dell'assicurazione R.C. Auto. Se poi l'assicurazione vi consiglierà di installare un dispositivo GPS... attenzione che la piccola scatolina magica può anche “parlare contro di voi”... ma questa è un'altra storia.

Autore: 68d20559_user 22 apr, 2024
Tutti i giorni feriali dalle 15.00 alle 19.00 si ricevono le firme degli elettori presentatori per le liste collegate al candidato sindaco Martina Vesnaver.  Siamo per Spinea Protagonista, Forza Italia e Democrazia Cristiana

Autore: 68d20559_user 15 apr, 2024
In molti comuni si avvicinano le elezioni amministrative, per molti più semplicemente l'elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale.
Per potersi presentare i candidati hanno bisogno dell'appoggio di un certo numero di elettori, i c.d. presentatori, che appunto devono sottoscrivere una lista di presentazione DAVANTI ad un pubblico ufficiale o ad un avvocato disponibile.
ATTENZIONE: non è possibile sottoscrivere più di una lista pena sanzioni penali. 
E' importante fare attenzione in questo periodo, perchè sono ricorrenti casi di sottoscrizioni fatte passare per petizioni per scopi meritori.
Autore: 68d20559_user 01 feb, 2024
Whistleblowing sta per segnalazione anonima   ed è  la definizione  adottata per   le segnalazioni  dei dipendenti  su eventuali illeciti commessi  nel posto di lavoro.  Nasce nel settore pubblico  e la normativa specifica intende garantire protezione ovvero impedire le ritorsioni  possibili da parte dei colleghi o superiori coinvolti.

Ogni azienda con più di 50 dipendenti deve avere una procedura di segnalazione riservata. Sei un'azienda e ti serve assistenza in materia? Sei un lavoratore, un fornitore, uno stagista e hai paura di denunciare un illecito di cui sei a conoscenza? Chiedi una consulenza
Altri post
Share by: